Nome
Email
Domanda

A quale altitudine si trova Livigno?


Quanti abitanti ha Livigno?


Come si chiamano gli abitanti di Livigno?


Cosa si può comprare a Livigno?


Si possono fare acquisti on line a Livigno?


Quante dogane ha Livigno?


Qual è l'aeroporto più vicino a Livigno?


Qual è l'orario di apertura dei negozi a Livigno?


Quali sono gli orari di apertura degli impianti da sci a Livigno?


Quanto dura la stagione invernale/sciistica a Livigno?


Che cos'è e come funziona lo Skipass Free?


Come si arriva a Livigno in Estate?


Quanta neve scende in media a Livigno?


Come si arriva a Livigno in inverno?


Quali sono le migliori attività per bambini a Livigno?


Qual è la temperatura media a Livigno?


Quanto costa la benzina a Livigno?


Quanto costa l'alcool a Livigno?


Quanto costano le sigarette a Livigno?


Come si chiama il fiume di Livigno?


Si può navigare sul lago di Livigno?


Che cosa si pesca a Livigno?


Quali sono i piatti tipici di Livigno?


Ci sono case in vendita a Livigno?


Quanto costa il tunnel Munt La Schera a Livigno?


Perchè Livigno è zona extradoganale?


Come si arriva a Livigno in Estate?


Durante l'estate Livigno torna ad essere più accessibile rispetto all'inverno visto che molti passi alpini vengono aperti durante la bella stagione. Il valico più importante è il Passo della Forcola che collega la valle di Livigno con la valle di Poschiavo sulla strada del Passo del Bernina, poco lontano dal valico che si collega poi con l'Alta Engadina, Saint Moritz e Samedan.
Arrivando quindi dal Nord Italia, Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana risulta più comodo raggiungere il paese attraverso la Valtellina e la Val Poschiavo. Dalla basilica di Tirano, invece che proseguire sulla SS38 in direzione Bormio, si devia verso il confine svizzero e Poschiavo. La strada è unica e sale lungo tutta la bellissima valle del fiume Poschivino, qualche km prima della cima si devia nuovamente verso il passo della Forcola e quindi Livigno.
Un'altra via molto suggestiva che raggiunge Livigno attaverso la Forcola è quella che attraversa tutta l'Alta Engadina con panorami mozzafiato su tutte le alpi che fanno da confine tra l'Italia e la Svizzera in particolare i pizzi della Val Masino e della Valmalenco. Nell'ampia valle ci sono anche molti laghi da costeggiare prima di arrivare nella rinomata Saint Moritz, che per inciso può essere raggiunta comodamente da Nord attraverso il passo dello Julier. L'attraversamento del confine si per entrare in Svizzera si effettua nella Val Bregaglia raggiungibile da Chiavenna in pochi minuti verso Est. Il dislivello tra alto Lario e l'Engadina viene coperto sul passo del Maloja, un'opera sì stradale ma anche architettonica con i suoi numerosi tornanti che si abbracciano stretti sulle pendici dei monti...per chi soffre di vertigini meglio attraversare la bella e comoda Valtellina con i suoi terrazzamenti e tutta la sua storia immersa sul fondovalle e sulle pendici che costeggiano il fiume Adda.
Arrivando dal Trentino Alto Adige o dall'Est Europa la strada più veloce è la stessa che si fa in inverno che raggiunge Livigno nei pressi del suo lago artificale dal Tunnel Munt La schera. Se non si vuole pagare il pedaggio e si ha un'oretta a disposizione si può scegliere, solo in estate, di proseguire per l'Engadina e raggiungere Samedan e Pontresina, valicare il passo del Bernina da Nord e raggiungere la deviazione per Livigno e il passo della Forcola...consigliatissimo.